4 febbraio 2013

Ragù di carne

Sappiamo cuocere la pasta ma condirla solo col burro o l'olio?
Allora perché non impariamo a fare un buon sugo di ragù?
Il procedimento è più semplice di quanto possiamo credere, e saremo soddisfatti del risultato!
Vediamo come.

Tempo di preparazione: 1 ora 30 minuti circa
Difficoltà: bassa

Ingredienti.

  • 500gr di carne macinata mista (metà manzo e metà maiale)
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 costa di sedando
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 500gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • sele e pepe macinato
  • olio di oliva
clicca per ingrandire
Preparazione.

Con un coltello affilato tagliare grossolanamente lo spicchio d'aglio, la cipolla, il sedano e le carote. Per tagliare le carote in maniera semplice e veloce, è bene dividerle a metà nel senso della loro lunghezza, poi appoggiarle al tagliere dalla parte piatta e quindi affettarle in strati da pochi millimetri equidistanti.


Tagliati tutti gli ingredienti, dobbiamo mischiarli assieme sul tagliere e sminuzzarli con una mezzaluna (o un coltello) in modo da creare un composto più compatto, come in foto.

 

A questo punto il trito di verdure è pronto.
In una padella fonda (come quelle per bollire l'acqua della pasta) versiamo dell'olio di oliva in modo da ricoprire il fondo della padella.


Ora prepareremo il soffritto, quindi metteremo la padella con l'olio sul fuoco e ci verseremo dentro tutto il trito di verdure preparato in precedenza, mischiando olio e verdure con un mestolo di legno. Continueremo a mischiare per circa 2 minuti, stando attenti a non far bruciare le verdure.


Passati i 2 minuti, possiamo aggiungere nella padella la carne macinata tutta in blocco e continueremo a mischiare con il mestolo, in modo da evitare che la carne si attacchi alla padella, bruciandosi.

 

Pian piano la carne inizierà a rilasciare l'acqua al suo interno, che aiuterà a rendere più uniforme il composto di carne e verdure. Aggiungiamo nella padella una punta di cucchiaino di pepe e mezzo cucchiaino di sale fino. Quindi l'acqua rilasciata inizierà a bollire; lo noteremo perché vedremo le caratteristiche bolle dell'ebollizione sulla superficie del liquido.

 

A questo punto verseremo il bicchiere di vino rosso nella padella. Il ragù si colorerà e si sentirà il particolare e forte odore del vino.


Continuiamo a far bollire il tutto e aggiungiamo anche i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.


Mescoliamo in modo da amalgamare il ragù con il concentrato di pomodoro. Il sugo inizierà ad assumere una colorazione più rossastra.


Quando il ragù e il concentrato di pomodoro si sono ben amalgamati, possiamo versare i 500 grammi di passata di pomodoro, iniziando a mescolare finché non diventa un tutt'uno con la carne.


Possiamo coprire la padella con un coperchio e manteniamo la fiamma a livello minimo. Ora quindi lasceremo bollire il ragù per un'ora circa, ricordandoci di girare il ragù ogni 10 minuti in modo da non farlo attaccare al fondo della padella. Possiamo tenere il ragù anche più di 1 ora sulla fiamma, il gusto potrà trarne solo vantaggio.

Passata l'ora di cottura (o più) possiamo spegnere la fiamma e condire direttamente la pasta col ragù appena preparato, oppure versarlo dentro a contenitori di plastica per farlo congelare in freezer.

Abbiamo imparato a preparare un ottimo ragù!

0 commenti:

Posta un commento